Storia


Aggiornamento 3 Gennaio 2017

 

In allegato  la storia dell’APF dal 1938 al 2008, redatta per i 70 anni della nostra società, dall’avv. Francesco Sottili.

 

Dopo quella data la nostra bacheca si è ulteriormente arricchita di successi e riconoscimenti. Leonard Bundu ha fatto la parte del Leone riuscendo, tra l’altro, a bissare l’alloro continentale di Fernando Atzori il 4 Novembre 2011. Sono seguite  6 difese vittoriose consecutive - 2 in terra Inglese - ed il tentativo mondiale di Las Vegas del 2014. Il 22 Aprile 2016 Leonard ha riconquistato il vacante titolo continentale, contro il finlandese Koivula. Kot tecnico al nono round.

 

Continuando con i successi parliamo di Rodrigo Bracco. Rodrigo ha conquistato, nel 2010, il vacante titolo nazionale dei pesi gallo con Antonio Pio Nettuno. Rodrigo vanta in carriera anche due tentativi di conquista di titoli internazionali: il campionato europeo versione EBU ed il titolo dell’Unione Europea; oltre ad ulteriori 2 match vittoriosi per la corona nazionale, sempre con Nettuno.

 

Oltre gli allori di Bundu e Bracco si sottolinea la sfida del 2014 per il titolo nazionale superpiuma, fra Angelo Ardito e Nicola Cipolletta, che ha permesso ad Angelo di mantenere la sua cintura di campione superpiuma per la cat. professionisti.

Il 19 Novembre 2016 Mohammed “Maravilla” Obbadi ha conquistato il titolo di campione dell’Unione Europea cat. pesi Mosca. Moha nell’occasione ha battuto il rumeno di passaporto spagnolo Silvio Oletanu, già campione europeo e challenger mondiale.

 

Lo stesso Mohammed Obbadi nella categoria dilettanti ha riportato le vittorie   al Torneo Guanto d’Oro d’Italia nelle edizioni - 2013/2014. I due successi vanno a sommarsi a quello del 2012, che Moha ha conquistato quando era in forza alla Pugilistica Cascinese.

 

Dall’ottobre del 2015 al luglio 2016 il pugile Fabio Turchi si è allenato presso la nostra palestra. Sotto la guida del Maestro Boncinelli il pugile fiorentino ha esordito nella categoria professionisti riportando 6 vittorie su altrettanti match. Attualmente Fabio è allenato dal babbo Leonardo ed è il campione italiano per la categoria Cruiser, con un record di 9 vittorie su altrettanti match.

 

Nel 2016 il Maestro Boncinelli è stato dichiarato miglior tecnico d’Italia, articolo apparso sulla rivista Boxering web a firma dell’autorevole giornalista Dario Torromeo

https://dartortorromeo.com/2017/01/02/boxeringweb-ha-scelto-il-meglio-del-pugilato-italiano-nel-2016/

Tutti i pugili professionisti citati in questa pagina sono affiliati con il promoter Mario Loreni.


La squadra dell'APF ad oggi e così composta:

Maestri:

Alessandro Boncinelli, Titolare dal 1987,   affiancato - nel 2009 - dal vice Paolo Vignoli.

Quadri Sociali:

Presidente onorario: Ezio Sottili

Presidente: Moreno Mencucci

Vicepresidente: Fabrizio Frosali

Direttore Sportivo: Simone Sottili

Tesoriere: Massimo Nascimbene

Segretaria: Giulia Giacomelli

Consiglieri: Paolo Vitullo, Francesco Manca

Addetto stampa e comunicazione: Massimo Capitani



Ċ
massimo capitani,
10 apr 2016, 23:01
Comments